MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - I Libri
WYRD SISTERS (1988)

Wyrd Sisters

Prima edizione: Victor Gollancz Ltd, 1988
Personaggi: Granny Weatherwax, Nanny Ogg, Magrat Garlick, Verence the Fool, Tomjon
Ambientazioni: Lancre, Ankh-Morpork

"Wyrd Sisters", edito in Italia come "Sorellanza stregonesca", è il sesto romanzo della saga di Discworld ed il secondo dedicato alle streghe.
Il tema di questa storia è l'effetto che le parole possono avere sulla realtà.
Re Verence I di Lancre viene pugnalato dal cugino il Duca Felmet, mentre il figlio ancora in fasce e la corona vengono segretamente affidati a tre streghe del posto: Granny Weatherwax, Nanny Ogg e Magrat Garlick. Le tre donne hanno cura di dare in adozione l'erede (a cui è stato dato il nome di Tomjon) ad una coppia che dirige una compagnia itinerante di attori.
Il regno non è però contento della nuova tirannia e non è disposto ad aspettare quindici anni affinché il legittimo erede torni a rivendicare il trono: le streghe così eseguono un rito che permette al territorio di Lancre di muoversi avanti nel tempo.
Il Duca Felmet decide di inviare Verence, il giullare di corte, ad Ankh-Morpork per assoldare una compagnia di attori che interpreti la vicenda della sua salita al trono secondo un'ottica a lui favorevole; viene così ingaggiato il gruppo di cui fa parte Tomjon, favorendo il suo ritorno in patria e la rivendicazione del suo diritto a regnare.

Curiosità
La regione in cui vivono le streghe si chiama Lancre. Pratchett ha affermato che si tratta di una coincidenza in quanto non conosceva il personaggio storico, ma Pierre de Lancre (Bordeaux, 1553 – Loubens, 1631) è stato un magistrato e inquisitore francese. Incaricato da re Enrico IV nel 1609 di condurre delle indagini sui presunti casi di stregoneria nel Labourd (la parte occidentale dei Paesi Baschi), coadiuvato da Jean d'Espagnet fece regnare un tale clima di terrore da costringere la popolazione basca locale a rifugiarsi in Spagna. Un numero considerevole delle 500 persone da lui interrogate finì sul rogo.
A partire dal titolo, nel romanzo sono contenuti molti riferimenti e citazioni alle opere di William Shakespeare, soprattutto "Macbeth".
"[...] Nanny Ogg also kept a cat, a huge one-eyed grey tom called Greebo [...]". "Greebo", oltre ad essere il nome del gatto di Nanny Ogg, è una parola utilizzata principalmente negli anni '60 per indicare il tipo di balordo che, vestito con jeans e pelle, compiva vandalismi con una catena da motocicletta.
"[...] the sun becomes a fiery streak across the sky, and days and nights flicker past jerkily like a bad zoetrope, and the fashions visible in the clothes shop across the road whip on and off faster than a lunchtime stripper with five pubs to do". Si tratta della citazione del film "L'uomo che visse nel futuro" del 1960, diretto da George Pal e tratto tratto dal romanzo di H. G. Wells "La macchina del tempo" del 1895.
"[...] It was like the other idea about the two clowns, one fat, one thin... Thys ys amayn Dainty Messe youe have got me into, Stanleigh...". Si tratta della citazione degli attori comici Stan Laurel ed Oliver Hardy.
"[...] 'No, but I mean, last night, I had this dream about a little bandy-legged man walking down a road,' said Hwel. 'He had a little black hat on, and he walked as though his boots were full of water'.". Si tratta della citazione del'attore comico Charlie Chaplin.

La versione italiana
Edito in Italia nel 1988 da Arnoldo Mondadori Editore, "Sorellanza stregonesca" è stato tradotto da Antonella Pieretti ed ha visto la sua pubblicazione in "Il mondo del Disco. La seconda trilogia" (collana Biblioteca Fantasy) insieme a "Mort l'apprendista" e "Stregoneria".
Nel 2003 è stato pubblicato da TEA Editore nella collana TeaDue.

Adattamenti - La serie animata

Wyrd Sisters - La serie animata

Creatori: Terry Pratchett, Jimmy Hibbert
Doppiatori: Jane Horrocks, June Whitfield, Annette Crosbie, Christopher Lee, Eleanor Bron, Les Dennis
Numero degli episodi: 2
Messa in onda: 18 maggio 1997

Prodotto da Cosgrove Hall, "Wyrd Sisters" è l'adattamento per la televisione a cartoni animati dell'omonimo romanzo.

Doppiatori

  • Jane Horrocks: Magrat Garlick
  • June Whitfield: Nanny Ogg
  • Annette Crosbie: Granny Weatherwax
  • Christopher Lee: Death
  • Eleanor Bron: Duchess Felmet
  • Les Dennis: The Fool / Tomjon

Adattamenti - La verisone radiofonica
Del romanzo è stata realizzata una versione radiofonica suddivisa in 4 parti e trasmessa da BBC Radio 4.

Adattamenti - La verisone teatrale

Wyrd Sisters - The Play

Stephen Briggs ha scritto la versione teatrale di "Wyrd Sisters", a cui è seguito un nuovo adattamento (sempre dello stesso autore) in occasione del 25° anniversario della creazione di Discworld.

  CITAZIONE

Above the hearth was a huge pokerwork sign saying "Mother". No tyrant in the whole history of the world had ever achieved a domination so complete.

It is true that words have power, and one of the things they are able to do is get out of someone's mouth before the speaker has the chance to stop them.

  I LIBRI DELLA SERIE

  ALTRO