MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - I Libri
THE WEE FREE MEN (2003)

The Wee Free Men

Prima edizione: Doubleday, 2003
Personaggi: Tiffany Aching, Granny Weatherwax, i Nac Mac Feegle
Ambientazioni: The Chalk, Fairyland

"The Wee Free Men", edito in Italia come "L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi", ed è il trentesimo romanzo della saga di Discworld. Di questo romanzo esiste la versione illustrata da Stephen Player, "The Illustrated Wee Free Men".

Curiosità
Durante la lavorazione del libro il primo titolo scelto è stato "For Fear of Little Men".
"[...] They call it the Chalk [...]". "The Chalk" bella realtà è la regione inglese del Wiltshire, da cui proviene Pratchett.
Jenny Green-Teeth è uno spiritello delle storie folkloristiche del Lancashire abituata a vivere sott'acqua.
Quella dei Nac Mac Feegle è una parodia dei Puffi: in comune hanno in fatti il colore blu, le piccole dimensioni e l'elevato numero di elementi maschili rispetto a quelli femminili.
"[...] See their swords? They glow blue in the presence of lawyers [...]". Le spade dei Nac Mac Feegle diventano di colore blu quando si trovano vicino ad un avvocato: è la citazione de "Il Signore degli Anelli" di Tolkien e della spada di Frodo Baggins che si illumina in presenza di orchi.

Richard Dadd, The Fairy Feller's Master-Stroke

Una delle scene del romanzo viene ambientata in uno scenario identico al quadro del pittore vittoriano Richard Dadd, "The Fairy Feller's Master-Stroke".
"[...] He's got a bo-ut for chasin' the great white whale fish on the salt sea. He's always chasing it, all round the world. It's called Mopey [...]". Citazione del romanzo "Moby Dick" di Herman Melville.

La versione italiana
Edito in Italia nel 2004 da Arnoldo Mondadori Editore nella collana I Grandi del Fantastico, "L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi" è stato tradotto da Maurizio Bartocci.
Nel 2007 è stato pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nella collana Oscar Bestsellers 1722.

  I LIBRI DELLA SERIE
  IL LIBRO ON-LINE

Sfoglia il libro

  NOTE

  Pagina in allestimento.

  ALTRO