MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - I Libri
MORT (1987)

Mort

Prima edizione: Victor Gollancz Ltd, 1987
Personaggi: Death, Mort, Ysabell, Albert, principessa Keli, il mago Cutwell
Ambientazioni: Death's Domain, Sto Lat

"Mort", edito in Italia come "Mort l'apprendista" e "Morty l'apprendista", è il quarto romanzo della saga di Discworld. Si tratta del primo racconto a vedere Death (Morte) come uno dei personaggi principali, mentre nei romanzi precedenti era sempre stato in secondo piano.
L'adolescente Mort viene condotto dal padre Lezek alla fiera di paese per cercare lavoro come apprendista. Dopo ore di vana attesa, poco prima che rintocchi la mezzanotte giunge nella piazza un uomo avvolto in un ampio mantello nero ed in sella ad un cavallo bianco. Sceglie il ragazzo come apprendista per il mestiere di accompagnare le anime defunte verso la loro destinazione: egli infatti è Death, la Morte. L'essere rivela la propria identità solo a Mort, mentre il padre si convince si tratti di un becchino.
L'apprendistato si svolge senza intoppi e Mort conosce Ysabell, la figlia adottiva di Death, ed Albert, il tuttofare. Ma un giorno Mort si innamora di una principessa, Keli, e quando giunge il suo turno di morire per mano di un sicario, invece di accompagnare la sua anima nell'aldilà impedisce che venga uccisa, alterando così la realtà di parte di Discworld. Mentre il ragazzo è impegnato nel tentativo di rimettere le cose a posto, comincia ad assumere sempre più i tratti caratteriali di Death. Death, dal canto suo, sta cercando di capire cosa significhi essere umano ed affronta nuove esperienze, come pescare o fare il cuoco in una locanda.
Le cose vengono rimesse a posto con un duello tra Mort e Death.

Curiosità
Nell'edizione italiana di Tea Editore per la prima volta Death viene reso al maschile. Nelle sue apparizioni nei romanzi precedenti era sempre stato reso come una femmina, andando contro la reale natura del personaggio così come Pratchett l'aveva pensato. Addirittura nella prima traduzione Death diviene la madre di Ysabell.
"[...] 'How do you get all those coins?' asked Mort. 'IN PAIRS. [...]". Questa citazione si riferisce all'usanza di origine greca di porre due monete sugli occhi dei defunti in modo da fornire loro il denaro necessario per pagare a Caronte il traghetto sul fiume Stige e giungere così nell'Ade.

La versione italiana
Edito in Italia nel 1992 da Arnoldo Mondadori Editore, "Mort l'apprendista" è stato tradotto da Antonella Pieretti ed ha visto la sua pubblicazione in "Il mondo del Disco. La seconda trilogia" (collana Biblioteca Fantasy) insieme a "Stregoneria" e "Sorellanza stregonesca".
Nel 2002 è stato pubblicato da TEA Editore nella collana TeaDue con il titolo "Morty l'apprendista". La stessa casa editrice lo ha riedito nel 2009 nella collana TeaDue con la nuova traduzione di Alessandro Zabini.

Adattamenti - La versione a fumetti
Di "Mort" esiste una versione grafica a fumetti pubblicata nel 1994: "Mort - A Discworld Big Comic".

Adattamenti - La versione radiofonica
Il romanzo è stato trasmesso dalla BBC Radio Four nel 2004 , adattato da Robin Brooks e narrato da Anton Lesser. Geoffrey Whitehead ha interpretato Death, Carl Prekopp era Mort, Clare Corbett era Ysabell ed Alice Hart era la principessa Keli.

Adattamenti - I musical
E' del 15 dicembre 2007 una versione del romanzo come musical, presentato ad Amburgo, in Germania.
Nell'agosto del 2008 nella città inglese di Guildford, nel Surrey, si è tenuto un altro musical ispirato dal romanzo, adattato da Jenifer Toksvig e musicato da Dominic Haslam.

  CITAZIONE

"Only one creature could have duplicated the expressions on their faces, and that would be a pigeon who has heard not only that Lord Nelson has got down off his column but has also been seen buying a 12-bore repeater and a box of cartridges".

  CITAZIONE

"Poets have tried to describe Ankh-Morpork. They have failed. Perhaps it's the sheer zestful vitality of the place, or maybe it's just that a city with a million inhabitants and no sewers is rather robust for poets, who prefer daffodils and no wonder".

  I LIBRI DELLA SERIE

  ALTRO