MICHAELA... pensieri nel blu

Nuova Vita - 9 Mesi - Cosa Accade

In questa pagina è riassunto cosa avviene durante i 9 mesi di gestazione.
La data dell'inizio della gravidanza coincide con il primo giorno dell'ultima mestruazione e viene detta età gestazionale. L'esistenza dell'embrione invece ha inizio a partire dal 14° giorno del ciclo mestruale.
Clicca qui per calcolare la data del parto.

1° MESE

1° settimana = Il viaggio della cellula uovo ha inizio all'interno di una delle due ovaie. Nelle tube di Falloppio avviene l'incontro con lo spermatozoo con il quale genera lo zigote, cioé la prima cellula di un nuovo essere vivente. Tale cellula contiene metà del patrimonio genetico della madre e metà di quello del padre; comincia a dividersi prima in due cellule, poi in quattro, poi in otto e prosegue fino a divenire, quattro giorni dopo, una morula, cioé un ammasso di cellule dall'aspetto simile a quello del frutto della mora. Il processo di divisione è contemporaneo alla discesa dalle tube di Falloppio nella cavità dell'utero, pronto per accogliere l'embrione.

2° settimana = Lunghezza 0,33 mm. L'embrione si fissa alla parete uterina e la placenta comincia a formarsi. Inizia anche lo sviluppo del sistema nervoso.

3° settimana = Lunghezza 1,8 mm. Sono già presenti i primi rudimenti del cervello, degli occhi, della spina dorsale e del sistema nervoso periferico. Fanno la loro comparsa i primi vasi sanguigni e si delinea il cuore.

4° settimana = Lunghezza 6 mm. Si sviluppano un blocco di 40 paia di muscoli e 33 paia di vertebre. Il cuore comincia a battere in un corpo costituito da una testa, un tronco, un accenno di braccia ed una coda. La bocca è in grado di aprirsi e se la cute viene stimolata si hanno movimenti della testa, del tronco e delle estremità.


Embrione alla 4° settimana di vita.

Torna su

2° MESE

5° settimana = Lunghezza 8 mm. Il cordone ombelicale è completo. Sono presenti le tre parti principali del cervello e con esse i nervi del cranio e quelli vertebrali. Comincia la formazione di occhi, naso ed orecchie, mentre gli arti superiori ed inferiori sono abbozzati. Inizia lo sviluppo del cuore, mentre l'apparato digestivo, il pancreas e la milza sono già presenti.

6° settimana = Lunghezza 13 mm. Testa e collo costituiscono la metà del corpo. Mentre la punta del naso è formata, le braccia ancora non si incontrano perché troppo corte, ma già si scorgono i primi rudimenti di dita. Sono costituiti alcuni dei centri principali del cervello, tra cui talamo, ipotalamo e cervelletto. Si sviluppano le cartilagini, le ossa, i testicoli e le ovaie. Il cuore fa circolare il sangue e le azioni osservabili sono lo stringere ed il succhiare.

7° settimana = Lunghezza 2 cm, peso 2 gr. A partire da questa data il futuro bebé non viene più definito embrione, ma feto. Il volto assume un aspetto più arrotondato e si sviluppano le cellule nervose della retina, i canali semicircolari dell'orecchio, il palato, le valvole del cuore.


Embrione alla 7° settimana di vita.

8° settimana = Lunghezza 3,7 cm, peso 3 gr. Mente la testa costituisce metà del corpo, gli occhi si spostano al centro del viso e compaiono le prime papille gustative.


Embrione all'8° settimana di vita.

Torna su

3° MESE

9° settimana = Lunghezza 4 cm, peso 4 gr. Inizia lo sviluppo di denti, follicoli dei capelli, unghie. La pelle si ispessisce e scheletro e muscoli crescono con rapidità, insieme ai nervi utilizzati da occhi, naso, lingua, sistema vestibolare e dell'equilibrio. Gli organi genitali esterni iniziano a delinearsi e permettono di stabilire il sesso del feto, che ha iniziato a reagire ai cambiamenti di posizione della madre.

11° settimana = Lunghezza 5,3 cm, peso 7 gr. Si è completata la formazione del palato e dei polmoni, mentre è entrata in funzione la muscolatura dell'apparato digerente e la cistifellea secerne la bile.

12° settimana = Lunghezza 7,5 cm, peso 14 gr. Le cellule del gusto sono formate e con esse il nervo olfattivo. I polmoni si espandono e si contraggono con regolarità, mentre pollice ed indice sono in grado di contrapporsi. Oltre a ciò il feto aggrotta la fronte, contrae le labbra, serra le dita, muove i piedi e scalcia.

Torna su

4° MESE


Embrione alla 14° settimana di vita.

16° settimana = Lunghezza 15 cm, peso 112 gr. Il cuore è sviluppato in modo quasi completo ed il ritmo cardiaco varia tra 60 e 120 battiti al minuto. Gli occhi sono sensibili alla luce, la corteccia cerebrale ha formato numerose circonvoluzioni, le radici ed i nervi spinali acquisiscono melanina. Se immesse nel liquido amniotico, il feto reagisce alle sostanze amare smettendo di deglutire ed aggrottando la fronte, mentre con quelle dolci aumenta il ritmo di suzione. E' in grado di succhiare il pollice.

Torna su

5° MESE

18° settimana = Lunghezza 18 cm, peso 190 gr. Attraverso la parete addominale della madre è possibile percepire i singulti del feto. Le onde cerebrali sono sempre più complesse e tramite il fetoscopio si possono udire i battiti del cuore.

20° settimana = Lunghezza 20 cm, peso 240 gr. L'apparato uditivo è completo e le mani sono in grado di esercitare una forte presa. L'area della spina dorsale più vicina al collo è mielinizzata e si osservano reazioni ai rumori forti ed alla musica. Periodi di attività e di sonno si alternano.

Torna su

6° MESE

24° settimana = Lunghezza 30 cm, peso 500 gr. Il feto ha la forma di un essere umano in miniatura, le palpebre si aprono e chiudono e cominciano i primi movimenti legati alla respirazione. E' iniziata la fase onirica: è possibile infatti osservare i rapidi movimenti degli occhi propri dei sogni.

Torna su

7° MESE

28° settimana = Lunghezza 32 cm, peso 1 kg. Durante questo mese gli emisferi cerebrali si espandono notevolmente. Il feto reagisce alla musica e dimostra preferenza per un genere particolare. Altri riflessi condizionati sono lo scalciare per dimostrare contrarietà, movimenti evidenti di gambe e braccia all'udire voci familiari o come risposta al massaggio dell'addome della madre.

Torna su

8° MESE

32° settimana = Lunghezza 38 cm in posizione seduta, peso 2 kg. La maggior parte del peso accumulato è grasso distribuito sotto la cute. Le palpebre degli occhi non sono più attaccate e fanno la loro comparsa sopracciglia e capelli. Nel cervello gli emisferi destro e sinistro cominciano a lavorare insieme.

Torna su

9° MESE

35° settimana = Lunghezza 37 cm, peso 3 kg. La testa del feto potrebbe già posizionarsi nella cavità pelvica della madre.

38° settimana = Lunghezza 52 cm, peso 3,5 kg. Il feto si capovolge e la testa si posizione nella cavità pelvica della madre. I movimenti si riducono perché lo spazio a disposizione è diminuito.

Torna su

  
Bimbo

  ALTRO