MICHAELA... pensieri nel blu

Nuova Vita - Pannolini Lavabili

Ho conosciuto casualmente l'esistenza dei pannolini lavabili e subito mi sono sembrati una validissima alternativa ai pannolini usa e getta, inquinanti e costosi.
Il modello di pannolino che utilizzo è realizzato in cotone, ha un inserto centrale asportabile, accompagna la crescita del bambino grazie al velcro ed ai bottoncini che permettono di regolarne la taglia.
Sopra il pannolino metto una culotte in materiale traspirante ed anch'essa richiudibile grazie al velcro.

Ma a livello pratico, quanti e quali sono le motivazioni che devono spingere un genitore a preferire il pannolino lavabile al più sbrigativo usa e getta?
Fondamentalmente i motivi sono tre:
1) Il benessere del bambino.
2) La tutela dell'ambiente.
3) Il risparmio economico.

Torna su

Il benessere del bambino

Stando alle statistiche, da quando si è diffuso l'utilizzo dei pannolini usa e getta l'insorgere delle irritazioni sulla pelle dei bimbi è aumentata dal 7,1% al 61%. Ciò è dovuto al troppo tempo che intercorre tra un cambio e l'altro, dettato dalla super assorbenza vantata dalle case produttrici.
L'età del passaggio dal pannolino alla semplice biancheria intima si è molto alzata, probabilmente perché i gel assorbenti non permettono al bambino di rendersi conto di quando è bagnato.
Il fatto stesso di costringere le parti intime di un neonato a rimanere 24 ore su 24 all'interno di un involucro di plastica che non permette alcuna traspirazione dovrebbe indurre il genitore a domandarsi se esista una valida alternativa.
Ma una conseguenza ancora più preoccupante è dovuta alla temperatura che si sviluppa attorno all’area dei genitali del bambino, che può superare di circa 1°C quella corporea. Uno studio dell’Università di Kiel (Germania) ha rilevato che un’esposizione prolungata dello scroto dei maschietti a queste temperature può avere delle conseguenze negative sulla salute e funzionalità dei testicoli, con possibili ripercussioni sulla futura fertilità in età adulta. Nelle bambine tale condizione sarebbe la causa del crescente diffondersi di vaginiti croniche in età pediatrica, un disturbo che prima dell’avvento dei pannolini monouso era comune solo nelle donne adulte.
Da considerare attentamente è anche il mix di sostanze chimiche che vengono utilizzate nella fabbricazione degli usa e getta e sulle quali non esiste alcuna norma che obblighi le aziende produttrici a riportarne la dicitura in etichetta: ad esempio sbiancanti, antimuffa e gel superassorbenti. Tra le sostanze usate per ottenere il mix superassorbente molte aziende ricorrono ancora al sodio policloridato, in grado di assorbire più di 100 volte il suo peso in acqua, già dal 1985 vietato nella fabbricazione di tamponi femminili perchè sospettato di provocare shock tossici.
Uno studio di Greenpeace Germania ha rilevato la presenza di TBT (Tributile di Stagno) in quantità preoccupanti in molte marche di pannolini presenti in commercio: si tratta di una sostanza particolarmente tossica utilizzata come biocida in diversi settori e che già in concentrazioni millesimali è letale per gli organismi acquatici.

Torna su

La tutela dell'ambiente

Risale al 1993 la denuncia da parte di Greenpeace della distruzione di interi boschi finalizzata alla produzione di pannolini usa e getta: è stato calcolato che nell'arco di tre anni un bambino mediamente utilizza 4.500 pannolini (1 tonnellata di peso), equivalenti all'abbattimento di 10 alberi di grandi dimensioni. Se si considera che ogni giorno nella sola Italia si utilizzano almeno 6 milioni di pannolini, il conteggio degli alberi diviene impressionante.
Ma produrre pannolini significa anche inquinare: oltre alla polpa di legno vengono utilizzati la plastica e speciali gel che con le loro reazioni chimiche assicurano il potere di assorbimento. Ed una volta gettati vanno a costituire il 10% del totale del rifiuto urbano prodotto nelle città. Occorre loro almeno 500 anni per decomporsi e proprio in virtù della presenza al loro interno di gel dovrebbero venire smaltiti come rifiuti differenziati, non gettati indiscriminatamente.

Impatto per bambino, per anno

Pannolini di tessuto

Pannolini usa e getta

Energia 2.532 MJ 8.900 MJ
Acqua di scarico 12,4 mq 28 mq
Materie prime non rinnovabili 25 Kg 208 Kg
Materie prime rinnovabili 4 Kg 361 Kg
Rifiuti solidi domestici 4 Kg 240 Kg
Terreno per materie prime 1.150 - 6800 ha 29.500 - 32.300 ha

Torna su

Il risparmio economico

Ogni confezione da 30/35 pannolini usa e getta costa circa € 10. Considerando di usare almeno un pacco alla settimana, significa in tre anni una spesa di € 1.200.
L'acquisto di un kit di pannolini lavabili comporta una spesa che viene effettuata una sola volta e che, considerati anche i cicli di lavaggio, si traduce in un risparmio superiore al 50%: per l’acquisto di un kit di 18-20 pannolini lavabili e dei relativi accessori (mutandine, panni supplementari e veli in cellulosa), basta sostenere un investimento compreso tra i 350 e i 600 Euro, variabile a seconda dei modelli e della marca scelta.

Tabella riassuntiva

Pannolini utilizzati nei primi 3 anni di vita del bambino 4.500/5.000
1 tonnellata di peso
Percentuale dei pannolini usa e getta sul totale dei rifiuti solidi urbani 5%-10%
Anni necessari alla decomposizione di un pannolino 500 anni
Consumo di acqua per la produzione degli usa getta rispetto al lavaggio dei riutilizzabili +37%
Consumo di energia per la produzione degli usa getta rispetto al lavaggio dei riutilizzabili +70%
Risparmio economico nell’uso dei lavabili per il primo figlio rispetto agli usa e getta 450-500 Euro

Torna su

Come è fatto un pannolino lavabile

I pannolini di stoffa attualmente in commercio sono costituiti da un nucleo centrale assorbente in tessuto, costituito quasi sempre da spugna o flanella di cotone.
Prima di essere indossato dal bambino, all'interno del pannolino viene posizionato un inserto o velo raccogli-feci, costituito da un foglio in morbida cellulosa biodegradabile; molto simile alla carta igienica ma più resistente, la sua funzione è quella di trattenere le feci. Tale velo può essere gettato insieme alle feci, oppure lavato e riutilizzato per alcune volte. In alternativa si possono usare pezzuole di pile, nel mio caso ricavate ritagliandole da una piccola coperta. Una volta sporche le lavo insieme al bucato dei pannolini.
Per contenere l'aumento di diuresi che insorge nel bambino si può posizionare tra il pannolino ed il velo un panno supplementare che aumenta il potere assorbente.
All'esterno del pannolino va posizionata una una mutandina in microfibra, impermeabile e traspirante, costituita da poliestere ricoperto da poliuretano, la cui funzione è quella di evitare la fuoriuscita della pipì e consentire il passaggio dell'aria: ciò è importante per garantire benessere alla pelle ed evitare il surriscaldamento dei genitali del bambino.
I tipi di pannolino lavabile sono essenzialmente due: quelli quelli suddivisi per taglia e quelli regolabili. I primi sono pannolini “tutto in uno”, con ha la mutandina annessa alla parte in stoffa: si hanno i medesimi vantaggi degli usa e getta per quanto riguarda la vestibilità, la facilità e la velocità di cambio. Il loro acquisto risulta più dispendioso rispetto ai pannolini con mutandina separata perché ne occorrono circa 18 per ogni taglia (3 - 10 kg e dai 10 kg in su). Anche i tempi di asciugatura sono maggiori.
Il secondo tipo di pannolini è costituita da quelli a taglia unica, regolabili seguendo il ritmo di crescita del bambino (dai 3 ai 15 kg) grazie a velcro e piccoli bottoni a pressione. Il loro acquisto comporta una spesa minore perché unica e l'asciugatura è più veloce grazie alla possibilità di separarli dalla mutandina impermeabile. Tra gli svantaggi vi è il maggiore ingombro rispetto ai pannolini tradizionali, evidente soprattutto quando il bambino ha pochi mesi.

Torna su

Cosa occorre

Il kit necessario per gestire il bambino durante la sua dipendenza dal pannolino è costituito da:
- 18 pannolini a taglia unica oppure la stessa quantità per ogni taglia.
- 2 mutandine impermeabili per ogni taglia, non necessarie per la versione “tutto in uno”.
- Alcune confezioni veli raccogli-feci.
- Un piccolo bidone di 15 litri con coperchio che accoglierà i pannolini in attesa di essere lavati.
- Qualche inserto supplementare per aumentare il potere assorbente del pannolino.

Torna su

La pulizia

Dopo aver cambiato il bimbo il pannolino sporco va messo dentro il bidoncino in attesa di essere lavato. Volendo, tale contenitore può essere decorato. Ecco il mio...

Secchio puzzoloso

I pannolini possono essere lasciati a secco, oppure immersi in acqua con un cucchiaio di bicarbonato per litro. Nel mio caso metto acqua ed una piccola quantità di detersivo al sapone di marsiglia: oltre ad eseguire un pre-ammollo, riduce notevolmente l'odore sgradevole.
Quando si sono accumulato 12 pannolini sporchi (coé l'equivalente di due giorni di cambi) si può procedere al loro lavaggio in lavatrice. Nel tempo impiegato per la loro asciugatura si utilizzano i restanti pannolini puliti.
Il ciclo di lavaggio consigliato è quello a 60°C per gli abiti in cotone. Si ricorre al ciclo a 90°C se si è in presenza di malattie cutanee o di infezioni alla vescica.
Per rispettare la delicatezza della cute del bambino è consigliabile ricorrere ad un detersivo ecologico, privo di tensioattivi di origine petrolchimica, enzimi e sbiancanti ottici. E' bene evitare anche gli ammorbidenti, sostituibili da mezzo bicchiere di aceto bianco versato nell’apposita vaschetta.
Per mantenere i pannolini bianchi si consiglia di stenderli quando possibile al Sole e di usare ogni tanto uno sbiancante all’ossigeno a base di percarbonato di sodio (da non confondere col perborato). Si sconsiglia l’uso di candeggina, che inoltre contribuisce a limitare la capacità assorbente del pannolino.
Le mutandine in microfibra che vengono pulite passando una spugna umida nella parte interna oppure sciacquandole a freddo.

Ecco alcuni link che consiglio:
Mailing list Pannolini Lavabili

Link a siti che vendono i pannolini lavabili:
http://ecopannoli.it
www.bimboenatura.it
www.bellicomeilsole.it
www.bottegadeibimbi.it
www.ecobimbi.com
EcoLittle www.ecolittle.com
www.ipiccolissimi.it
http://ka-ka-du.com/KA-KA-DU%20italiano/Pannolini.htm
http://www.labottegadellaluna.it/bambini.html
www.lotties.it
www.mariluna.it
www.newbabyberry.com
www.nidodigrazia.it
www.popolini.it
www.tuttoperbambini.com

Torna su

  
Bimbo

  ALTRO