MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - News 2011

Da Mondo Disco un nuovo gioco da tavolo: "Guards! Guards! A Discworld Boardgame"

Guards! Guards! A Discworld Boardgame

03 marzo 2011 - Dopo l'annuncio della prossima uscita nei negozi del gioco da tavolo "Ankh-Morpork - A Diskworld Boardgame", è già tempo di scrivere di un nuovo gioco ispirato al mondo creato da Sir Pratchett. Si tratta di "Guards! Guards! A Discworld Boardgame", di cui sono designer Leonard Boyd e David Brashaw della Backspindle Games, mentre l'artista che ha realizzato le illustrazioni è Stephen Player. Pubblicato da Z-Man Games per gli USA, poi distribuito in Europa da Esdevium Games, il gioco arriverà nei negozi verso giugno / luglio del 2011.

Guards! Guards! A Discworld Boardgame

"Guards! Guards! A Discworld Boardgame" trae spunto dall'omonimo romanzo di Sir Pratchett, pubblicato in Italia con il titolo "A me le Guardie!". I giocatori (possono essere da 2 a 6) rivestono il ruolo di volontari appena arruolati nella City Watch (la Guardia Cittadina) di Ankh-Morpork. Gli Otto Grandi Incantesimi sono scomparsi dalla Unseen University (Università Invisibile) ed il futuro di Discworld è in bilico. Durante la loro missione volta a salvare Mondo Disco, i giocatori devono affrontare i pericoli della vita di ogni giorno propria di Ankh-Morpork, la più antica, sporca e meno rispettosa della legge città di Discworld.

Alcuni pericoli vengono presentati loro dalla mano del destino. Altri provengono dai loro avversari sotto forma di subdole abilità di gilda, o sabotatori in agguato, segretamente nascosti per porre fine ai loro tentativi di riportare gli Otto Grandi Incantesimi alla Unseen University. Aggiungi a tutto questo la costante minaccia di essere calpestato dal Luggage (il Bagaglio), un baule magico che si aggira per la città su centinaia di gambette. I giocatori imparano presto che la vita su Mondo Disco non è sempre facile.
Con oltre 90 carte personaggio, ognuna riporta una breve citazione di Sir Pratchett che ne definisce il carattere.

I giocatori hanno il compito di raccogliere e restituire cinque degli Otto Grandi Incantesimi mancanti dalla Unseen University. Ogni giocatore sceglie una delle quattro Gilde in cui infiltrarsi: Ladri, Assassini, Alchimisti o Buffoni. La carta della gilda da loro scelta fornisce una selezione specifica degli Otto Grandi Incantesimi da recuperare e garantisce loro una Abilità di Gilda che può essere utilizzata per ostacolare gli avversari. La carta viene usata anche per marcare le abilità di Incanto, Gilda e Magia del giocatore, abilità che possono essere sviluppate nel corso del gioco.

Il tempo è poco, così invece di dover riportare ogni incantesimo di persona, ai giocatori è stato concesso il potere di reclutare gli abitanti di Ankh-Morpork, conferendo loro il potere di agire come guardie e staffete per proteggere e restituire gli incantesimi all'Università Invisibile. Sul tabellone di gioco ci sono dodici località in cui i giocatori possono ammaliare o corrompere i volontari per indurli ad unirsi a loro nella ricerca.

I personaggi sono suddivisi in tre Mazzi del Volontario, ognuno dei quali rappresenta la gamma di abitanti che potrebbero essere trovati in diversi luoghi della città: Signori e Signore, Uomo e Bestia, Sfumature e Ombre. Ad ogni volontario è assegnata una serie di abilità che possono essere utilizzate singolarmente per proteggere gli incantesimi, o combinate con quelle di altri volontari ed utilizzate per completare le Sfide Magiche: si tratta di cinque prove di forza, intelligenza e merito che le staffette devono completare per entrare nell'Università Invisibile con gli incantesimi. Una selezione di pergamene incantate, armi, armature e oggetti magici possono essere acquistati dai giocatori per equipaggiare i loro volontari e rafforzare le loro abilità.

Un certo numero di carte dei volontari portano il "Marchio della Confraternita" ("The Elucidated Brethren of the Ebon Night", Suprema Loggia della Confraternita Elucidata), una società segreta che ha lo scopo di evocare in Ankh-Morpork un drago per rovesciare il potere costituito. Se un giocatore ha tre di queste carte, in qualsiasi momento può scegliere di evocare un drago in un quadrante specifico della città. Tale azione rende inaccessibile quella porzione di città fino a quando il drago non viene eliminato: è una mossa che si rivela utile se sono presenti incantesimi necessari dagli avversari. Giocatori avversari possono scegliere di affrontare il drago individualmente, o di cooperare ed inviare una squadra di volontari per cacciare la bestia. Il drago può anche essere evocato automaticamente durante il gioco se viene scoperta una carta del Destino: in questo caso tutti i giocatori devono mandare almeno un volontario per affrontare la bestia.
Membri della Confraternita possono essere segretamente presenti in quadranti della città con lo scopo di operare come sabotatori.

Quando un giocatore sente di aver reclutato i volontari giusti li fa muovere per rintracciare e restituire gli Incantesimi indicati nella Carta della Gilda. È possibile inviare un massimo di 4 volontari per ricerca, mentre gli avversari si possono opporre usando la magia oppure i sabotatori, se ne hanno uno in gioco. Se tutte o nessuna delle staffette di un giocatore giungono all'Università Invisibile, devono tentare una delle Sfide Magiche, decisa dal totale di un punteggio specifico attributo alle staffette giunte alla meta, con qualsiasi bonus guadagnato da oggetti o magia e da un lancio di dadi. In caso di successo il Grande Incantesimo viene restituito alla Unseen University, i volontari utilizzati hanno compiuto il loro dovere e vengono scartati. Il giocatore prosegue con la ricerca del successivo incantesimo reclutando nuovi volontari.
Il vincitore è colui che per primo restituisce i cinque Grandi Incantesimi indicati nella sua Carta della Gilda.

Guards! Guards! A Discworld Boardgame

Fonti: www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=
article&sid=580
www.squidoo.com/guards-guards-a-discworld-boardgame
http://boardgamegeek.com/boardgame/92776/guards-guards-a-
discworld-boardgame

"Snuff" di Sir Pratchett uscirà il 13 ottobre 2011

01 marzo 2011 - Il prossimo 13 ottobre verrà pubblicato il nuovo romanzo di Sir Pratchett, "Snuff". Ecco come viene presentato...

Secondo lo scrittore del romanzo sulla criminalità best seller che sia mai stato pubblicato nella città di Ankh-Morpork, è una verità universalmente riconosciuta che un poliziotto che prendesse una vacanza avrebbe appena il tempo di aprire la sua valigia prima di trovare il suo primo cadavere.
E Sam Vimes della Ankh-Morpork City Watch è in vacanza nella piacevole ed innocente campagna, ma per lui non è solo un corpo nel guardaroba, ma molti, molti corpi e un crimine antico più terribile dell'omicidio.
Egli è fuori dalla sua giurisdizione, fuori dalla sua profondità, ha terminato i sandwiches al bacon, ogni tanto è fuori di testa, ma non ha esaurito l'astuzia. Dove c'è un crimine deve esserci una ricerca, deve esserci un inseguimento e deve esserci una punizione.
Dicono che alla fine tutti i peccati vengono perdonati.
Ma non proprio tutti...

Fonte: www.paulkidby.com/news/index.html

Tartarughe divine

13 febbraio 2011 - E' stato annunciato per giugo 2011 la pubblicazione in italia di "Small Gods" di Sir Terry Pratchett. Editore Salani, titolo "Tartarughe divine".

Tartarughe divine

"Good Omens" è pronto per la TV?

11 febbraio 2011 - Sembra che finalmente ci siano progessi sul lungamente discusso adattamento di "Good Omens", il romanzo pubblicato nel 1990 da Sir Terry Pratchett e Neil Gaiman, in Italia noto con il titolo "Buona Apocalisse a tutti!".
Secondo la rivista SFX, Sir Pratchett ha rivelato a SFX Weekender 2 che il romanzo è destinato ad essere adattato per una serie televisiva divisa in quattro parti. Anche se Sir Pratchett non ha fornito ulteriori dettagli, il blog di Terry Jones riferisce che il regista (e attore, storico, scrittore ed ex membro dei Monty Python) e lo sceneggiatore Gavin Scott stanno "chiacchierando" in merito all'adattamento del libro.
Le prime voci riguardanti la trasposizione del romanzo risalgono al 1999, quando il regista Terry Gilliam ed il collaboratore Tony Grisoni vennero incaricati di adattare "Good Omens" per il grande schermo con un costo di 50 milioni di dollari. Gilliam aveva intenzione di iniziare le riprese nell'aprile del 2002, ma tutto si risolse in un nulla di fatto per mancanza di fondi. Nel 2008 il regista si è dichiarato ottimista in merito al progetto, ma senza che nulla di effettivo accadesse.

Good Omens

Fonte: http://spinoff.comicbookresources.com/2011/02/09/is-good-
omens-heading-to-tv/

Sir Terry Pratchett sollecita maggiore attività di ricerca per l'Alzheimer e la demenza

11 febbraio 2011 - La demenza ha bisogno dello stesso tipo di ricerca impiegata nella lotta contro l'HIV negli anni '80, ha sostenuto il 9 febbraio 2011 Sir Terry Pratchett, sofferente per il morbo di Alzheimer.
Sir Pratchett ha dichiarato:

"L'Alzheimer è un gran numero di piccole tragedie che di solito si svolgono a porte chiuse, per cui a dispetto del numero di persone che vivono con esso, il mondo non ci fa molto caso.
Quando il mondo è stato sconvolto dall'HIV negli anni '80, abbiamo visto un programma di ricerca che ha aiutato enormemente. Ora abbiamo bisogno dello stesso tipo di azione aggressiva sulla demenza".

Il dottor Donald Mowat, ricercatore all'Università di Aberdeen e coordinatore dell'Alzheimer’s Research UK ha sostenuto la sua sollecitazione di fare della ricerca sulla demenza una priorità assoluta, ed un sondaggio per l'Alzheimer's Research Trust ha mostrato che la popolazione scozzese teme tale malattia più del cancro ed addirittura della morte.La demenza non è una componente normale dell'invecchiamento, ma è causata da malattie del cervello che si possono affrontare. Occorrono però maggiori investimenti nella ricerca per ottenere le giuste risposte.

Sir Terry Pratchett
Foto di Eddie Jim

Fonte: www.pressandjournal.co.uk/Article.aspx/2127563?UserKey=

Sky One adatterà per lo schermo "Unseen Academicals" di Sir Terry Pratchett

26 gennaio 2011 - Sky One trasmetterà la trasposizione per la televisione del romanzo di Sir Pratchett "Unseen Academicals": The Mob Film Company ha confermato che tale romanzo sarà il prossimo libro su cui lavorare, a partire dal 2011.
Si tratterà del quarto romanzo di Sir Pratchett trasposto per la televisione: i precedenti sono stati "Hogfather" (2006), "The Colour of Magic" (2008), "Going Postal" (2010).
Non è ancora noto chi sarà il protagonista di questo nuovo adattamento televisivo, ma sembra molto probabile che David Jason tornerà ad interpretare il mago Rincewind, così come fatto in "The Colour of Magic".

David Jason interpreta Rincewind

Fonte: www.comedy.co.uk/news/story/00000447/
sky_one_unseen_academicals/

Discworld diventa un gioco da tavolo grazie a Martin Wallace

26 gennaio 2011 - E' stata annunciata per ottobre 2011 la messa in commercio di un nuovo gioco da tavolo ispirato a Mondo Disco, Discworld di Sir Terry Pratchett. Realizzatore è Martin Wallace con la sua Treefrog Games.
Il gioco si chiamerà "Ankh-Morpork", come la città emblema di Discworld ed in cui sarà ambientato: i giocatori saranno alla guida di alcune delle gilde, o corporazioni, che imperversano nella città e, alla notizia che il patrizio Lord Vetinari è misteriosamente scomparso, esse cercheranno di prendere il controllo di Ankh-Morpork. Stando ai prototipi visti alle fiere i giocatori dovranno pescare una carta caratterizzata da uno dei personaggi della saga ed eseguire una delle azioni che essa riporta.
Lo scultore Bernard Pearson coordinerà gli illustratori incaricati di realizzare le immagini del tabellone (cioé la mappa di Ankh-Morpork) e delle carte.
L'edizione tedesca del gioco sarà a cura di Kosmos, mentre quella americana di Mayfair. Per il mercato Italiano non si sa nulla.

Ankh-Morpork Board Game

Fonte: www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article
&sid=5758

Il Trinity College di Dublino assume creativi di alto livello

26 gennaio 2011 - Il Trinity College di Dublino ha nominato elementi di primo piano del mondo delle arti come docenti aggiunti e professori: tra essi figurano il romanziere Sir Terry Pratchett, il drammaturgo Michael West ed il regista Lenny Abramson.
Questi appuntamenti fanno parte di una iniziativa del College per migliorare i collegamenti tra i college e le pratiche creative dei diversi dipartimenti. Sono previdti appuntamenti con scrittori, compositori di musica, regisi di cinema e teatro, graphic designer e direttori di museo. Essi offriranno corsi in merito alle loro competenze, tra cui la scrittura creativa e la composizione musicale, tenere conferenze e lezioni, collaborare a progetti di ricerca. Gli appuntamenti dureranno tre anni.
Il romanziere di Discworld Sir Terry Pratchett, il fondatore della Gallery Press Peter Fallon e l'editore e agente letterario irlandese Jonathon Williams sono stati nominati per l'Oscar Wilde centre for Creative Writing, il primo del suo genere in Irlanda. Il centro ha formato giovani autori di successo, come Claire e Chris Kilroy Binchy; mentre in precedenza si era concentrato su classi di scrittura, ora il centro si sta espandendo in settori come l'editoria e la traduzione letteraria. Sir Terry Pratchett è visto come un autore che ha raggiunto l'impegno artistico concreto ed il successo commerciale. Terrà una lezione ai dottorandi della School of English mercoledì 9 marzo 2011.

Fonte: www.universitytimes.ie/?p=241

Discworld su due francobolli inglesi

14 gennaio 2011 - Il lavoro come scrittore di Sir Terry Pratchett verrà celebrato su di un francobollo di una serie rilasciata dalla Royal Mail per celebrare il meglio dell'Inghilterra.
La prima serie di francobolli uscirà nel mese di gennaio e celebrerà Gerry Anderson, burattinaio di "Stingray", "Joe 90" ed i "Thunderbirds".
Voldemort e Dumbledore, creati dalla Rowling, faranno parte della serie "Magical Realms", insieme ad alcuni dei personaggi di Sir Pratchett (Rincewind e Nanny Ogg di Discworld) e di "Narnia", di Lewis; tale serie è dedicata ai "personaggi di fantasia che hanno incantato generazioni di lettori" e sarà acquistabile a partire dall'8 marzo.

Francobolli inglesi

Fonti: www.salisburyjournal.co.uk/news/salisbury/salisburynews/8761248.
Sir_Terry____the_Best_of_British/
http://news.bbc.co.uk/local/wiltshire/hi/people_and_places/arts_and_
culture/newsid_9327000/9327675.stm
http://pjsmprints.com/news/

Il blasone di Sir Terry Pratchett

14 gennaio 2011 - Sir Terry Pratchett, essendo stato nominato cavaliere, ora ha un suo blasone:

Blasone

Ecco la descrizione:

Illustrated left are the Armorial Bearings granted to Sir Terence David John PRATCHETT of Broad Chalke, Wiltshire, Knight, OBE by Letters Patent of Garter and Clarenceux Kings of Arms dated 28 April 2010.
The Arms are blazoned: Sable an ankh between four Roundels in saltire each issuing Argent.
The Crest is Upon a Helm with a Wreath Argent and Sable On Water Barry wavy Sable Argent and Sable an Owl affronty wings displayed and inverted Or supporting thereby two closed Books erect Gules.
College reference: Grants 175/35.

Fonte: www.college-of-arms.gov.uk/Newsletter/026.htm

World Fantasy Convention 2010

13 gennaio 2011 - Sir Terry Pratchett ha vinto il "2010 World Fantasy Award" nella categoria "Life Achievement", premio presentato il 31 ottobre 2010 a Columbus, Ohio.

Fonte: www.worldfantasy.org/awards/

  ALTRO



Ricerca personalizzata