MICHAELA... pensieri nel blu

POOH - Biografia Anni '60

Risale all'anno 1966 la nascita, a Bologna, dei POOH. Nella formazione originaria comparivano Valerio Negrini (batteria), Mauro Bertoli (chitarra), Mario Goretti (chitarra), Bob Gillot (tastiere), Gilberto Faggioli (basso). Il primo 45 giri ad essere pubblicato aveva il titolo "Vieni fuori / L'uomo Di Ieri" ed uscì il 10 febbraio; il lato A era la versione italiana del brano inglese "Keep on Running" dello Spencer Davis Group. Del 29 aprile è Bikini Beat / Quello Che Non Sai (Rag Doll).
Nel maggio di quell'anno Bob Gillot se ne andò, lasciando così il posto alle tastiere a Camillo Ferdinando Facchinetti (detto Roby), proveniente dal complesso Pierfilippi e Les Copains: il nuovo acquisto debuttò con il gruppo al Moulin Rouge di Cattolica, dove suonarono per un intero mese. Nello stesso mese i POOH fecero anche la loro prima apparizione in televisione, interpretando il brano "Quello che non sai".
Nel mese di luglio fu la volta di Faggioli di abbandonare il gruppo, permettendo così l'arrivo di Riccardo Fogli e del suo basso dal gruppo degli Slenders.
L'intenzione di partecipare al "Festival di San Remo" con il brano di protesta (ispirato ai frequenti omicidi di Finanzieri che in quel peridodo avvenivano in Trentino Alto Adige) "Brennero 66" venne bocciata dalla giuria stessa, che li rispedì a casa senza nemmeno ascoltare il brano... tutta colpa dei capelli lunghi... Proposto a settembre insieme a Roby Crispiano in occasione del terzo "Festival delle Rose" (la rassegna radiofonica che si teneva all'Hotel Hilton di Roma) che vinsero, "Brennero 66" incontrò molte critiche e la commissione di censura della RAI impose loro di cambiare il titolo con "Le campane del silenzio". Del 3 ottobre è il 45 giri Brennero 66 / Per Quelli Come Noi.
Il successo giunse con l'album "Per quelli come noi", pubblicato il 15 ottobre e che vendette 15.000 copie.
I POOH hanno dichiarato che il loro nome è stato ispirato dal protagonista delle fiabe per bambini l'orsetto Winnie the Pooh, ideato dallo scrittore Alan Alexander Milne. Venne suggerito da Aliki, la segretaria di origini greche di Armando Sciascia (il loro discografico), in quanto al momento di firmare il contratto con la Vedette a Roma esisteva già un gruppo con il loro stesso nome, Jaguars, che aveva già inciso un disco con la RCA. Ma all'originalità del nome POOH si accompagnò un'apparente impossibilità di pronunciarlo nel modo giusto, tanto da sentirselo storpiare in Puk o Puff.

Vieni fuori
Vieni fuori

Brennero 66
Brennero 66

Per quelli come noi
Per quelli come noi

Il 15 aprile 1967 uscì il singolo Nel buio (I Looked In The Mirror) / Cose Di Questo Mondo. In primavera venne registrato a Montecatini lo special televisivo "Quindici minuti con i Pooh". Lo stesso anno Mauro Bertoli lasciò il gruppo.

Nel 1968 grande successo ebbe il 45 giri "In silenzio / Piccola Katy" pubblicato il 2 febbraio; considerata infantile da parte dei discografici, "Piccola Katy" era stata relegata al lato B, per poi rivelarsi un vero successo e scalare le classifiche.
Il 5 luglio venne pubblicato l'LP "Contrasto", un insieme di provini ed esperimenti uscito all'insaputa degli stessi POOH e che dopo poco venne ritirato dal mercato dietro loro insistente richiesta e perché vendeva poco.
Proveniente dal gruppo Meteors, Dodi Battaglia, all'età di 17 anni, prese il posto di Mario Goretti, sostituzione che coincise con l'uscita del 45 giri "Buonanotte Penny / Il Tempio Dell'Amore" il 16 ottobre.

Contrasto
Contrasto

Buonanotte Penny
Buonanotte Penny

Nel 1969 i POOH parteciparono al "Cantagiro" nella categoria emergenti con il pezzo “Mary Ann”, tratto dal 45 giri "Mary Ann / E Dopo Questa Notte", e giunsero ottavi su dieci partecipanti. Lo stesso anno incisero il brano Otto rampe di scale di Cassia, Filippini e Sciascia, ma non lo considerarono mai come parte del loro repertorio e venne stampato in un limitato numero di copie.
Del 20 maggio è il primo concept album del gruppo, "Memorie", che raccoglie canzoni legate tutte da un filo comune: narra infatti la vita di un uomo, dalla nascita alla vecchiaia. Il 17 novembre uscì il 45 giri "Goodbye Madame Butterfly / Un Minuto Prima Dell'Alba".
Le prime canzoni dei POOH vennero firmate Tical e Pantros (pseudonimo del loro discografico) in quanto nessuno del gruppo era iscritto alla SIAE come autore.

Mary Ann
Mary Ann

Memorie
Memorie

Fonti bibliografiche

www.pooh.it
"Quello che non sai", a cura di Francesco Dassisti, Mondadori, 1997
"Pooh 40 - La grande storia - 1966-2006", Sandro Neri, Giunti, 2005
"Pooh - Discografia illustrata", Roberto Pirola e Claudio Sassi, Coniglio Editore, gennaio 2010