MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - I Libri
THE CARPET PEOPLE (1971 - 1992)

The Carpet People - 1971

The Carpet People - 1992

Prima edizione: Corgi, 1971
Personaggi: Snibril, Glur, Pismir
Ambientazioni: Il Tappeto

"The Carpet People", edito in Italia come "Il Popolo del Tappeto", ha avuto la sua prima pubblicazione nel 1971. In seguito il romanzo è stato riscritto dall'autore e dato nuovamente alle stampe nel 1992.
"The Carpet People" contiene molte delle basi dell'humor e dei concetti che andranno a costituire le fondamenta del ciclo di Discworld, il Mondo Disco.
La storia narra il viaggio della tribù dei Munrungs attraverso il loro mondo, "the Carpet" (il Tappeto). Il paesaggio è composto da foreste di setole, il suolo è ricoperto da grani di polvere, oltre il sottosuolo c'è "the Floor" (il Pavimento).
I Munrungs sono costretti a mettersi in viaggio dopo che il loro villaggio è stato distrutto dalla forza devastante del fenomeno naturale chiamato Fray, probabilmente una aspirapolvere.
Protagonista della storia è Snibril, dotato dell'abilità di percepire con alcuni minuti di anticipo l'arrivo di Fray. E' fratello di Glurk, il capotribù. Altra figura importante è quella dello sciamano Pismire.
Le fonti di materie prime del Tappeto sono un penny per il metallo, dei mozziconi di fiammifero per il legno, mentre la vernice viene grattata dalla gamba di una sedia.
Una citazione riguardo tappeti popolati da lillipuziani viene fatta nel romanzo "Faust Eric", pubblicato nel 1990.

Curiosità
La versione originale di "The Carpet People" possiede una particolarità: le illustrazioni disegnate dallo stesso Pratchett. Si tratta di circa venti disegni realizzati in bianco e nero. Ma se rare sono ormai tali copie, ancora di più lo sono quelle in cu i disegni sono stati colorati personalmente da Pratchett con gli acquerelli.
Sul sito The L-Space Web è possibile vederne le scansioni:
http://www.ie.lspace.org/art/carpet-people/illustrations.html
http://www.ie.lspace.org/art/carpet-people/fullpages.html
E' dell'1 ottobre 2009 la pubblicazione della nuova edizione del romanzo di Sir Terry Pratchett "The Carpet People", corredato delle illustrazioni da lui stesso realizzate in occasione della prima uscita del libro ed edito da Doubleday.

The Carpet People - Illustrated Edition

La versione italiana
Edito in Italia nel 1992 da Arnoldo Mondadori Editore nella collana Superjunior 67, "Il popolo del tappeto" è stato tradotto da Angela Ragusa.
Nel 1996 è stato pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nella collana I Miti Junior 5.
Nel 1999 è stato pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nella collana Junior Fantasy 14.

  CITAZIONE

"He's a man of few words, and he doesn't know what either of them mean," people said, but not when he was within hearing.

  LINK A THE L-SPACE

  ALTRO